03/09/2024
Success Story
ONE-SYS e CIRA: innovazione nell'ingegneria dei sistemi spaziali
Nel cuore dell'innovazione aerospaziale italiana, ONE-SYS, partner ufficiale di INCOSE, l’International Council on Systems Engineering, ha collaborato con successo con il CIRA, il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, per innovare la modalità di gestione dei requisiti nei progetti per sistemi spaziali. Questa partnership unisce l'expertise di ONE-SYS nel Systems Engineering con la profonda conoscenza del settore aerospaziale del CIRA.
La sfida: gestire la complessità del progetto Space Rider
Tra i numerosi progetti per sistemi spaziali ai quali il CIRA partecipa, citiamo l’ESA Space Rider, il primo velivolo spaziale riutilizzabile europeo, rappresenta una sfida ingegneristica senza precedenti, alla quale il CIRA partecipa in qualità di Design Authority del Thermal Protection System (TPS). Tale sottosistema del velivolo diventa estremamente critico rispetto all’innovativo requisito di riutilizzabilità. Con centinaia di requisiti da gestire e verificare, con finalità di Qualifica e Accettazione (rif. ECSS), il CIRA si è trovato di fronte alla necessità di superare i limiti dei tradizionali fogli di calcolo per garantire la precisione e l'affidabilità necessarie in un progetto di tale portata.
Il contributo di ONE-SYS: supporto e applicazione del Systems Engineering
ONE-SYS ha fornito supporto al CIRA nell'utilizzo di IBM DOORS Next, adattandolo alle esigenze specifiche del progetto Space Rider in maniera efficace. Il team è riuscito a:
1. Centralizzare la gestione dei requisiti, creando una "singola fonte della verità";
2. Automatizzare la generazione di report critici funzionali alle review ESA;
3. Migliorare la collaborazione all’interno del team eliminando gli errori e riducendo i tempi di comunicazione;
4. Facilitare la tracciabilità delle modifiche effettuate e l'analisi dell'impatto.
Risultati tangibili
L'applicazione delle metodologie del Systems Engineering e il supporto di ONE-SYS hanno portato a significativi miglioramenti:
- Tempo necessario alla preparazione dei report ridotto da settimane a giorni;
- Maggiore qualità e affidabilità dei dati;
- Maggior efficienza nella gestione delle review di progetto con l'ESA;
- Facilitazione della transizione verso un approccio Model-Based Systems Engineering (MBSE).
Guardando al futuro: verso l'MBSE
Condividiamo l’auspicio che la collaborazione tra ONE-SYS e CIRA non si fermi qui, l'industria aerospaziale si muove verso l'adozione dell'MBSE e ONE-SYS potrà essere un supporto prezioso per il CIRA nel suo percorso di evoluzione. L'approccio di ONE-SYS, allineato con gli standard INCOSE, garantisce che questa transizione sia basata su solide fondamenta metodologiche.
Una partnership per l'innovazione
La collaborazione ha permesso un salto qualitativo nella gestione dei requisiti per lo Space Rider creando una base solida per le sfide future dell'ingegneria dei sistemi spaziali.
“Il grande vantaggio dalla collaborazione con ONE-SYS è l'implementazione corretta dei nostri processi, su strumenti che garantiscono una gestione senza rischi di errori, in linea con gli standard ECSS per le verifiche, elemento imprescindibile per superare con successo le review di progetto ESA. Oggi possiamo partire per una review con la sicurezza di avere una fotografia aggiornata e affidabile della situazione.” afferma Francesca Maria Pisano, responsabile del progetto presso il CIRA.
Come ONE-SYS, siamo orgogliosi di supportare il CIRA in questo progetto pionieristico. La nostra esperienza nell'ingegneria dei sistemi, combinata con la profonda conoscenza del settore aerospaziale del CIRA, sta creando nuove opportunità per l'innovazione nel settore.
La collaborazione tra centri di ricerca d'eccellenza e aziende specializzate può portare a risultati straordinari, spingendo in avanti i confini dell'esplorazione spaziale e del Systems Engineering.
tecnologici: Partner
metodologico: